Abbigliamento ignifugo e per saldatura

Benvenuto nella sezione "Ignifugo e saldatura" della categoria Abbigliamento di protezione di Canevari.it : scopri la nostra selezione in Indumenti Accessori e tanto altro.

L'abbigliamento ignifugo e per saldatura è una categoria molto eteorgenea, poichè le proprietà ignifughe degli indumenti di protezione, possono variare notevolmente in funzione del grado di rischio di esposizione al calore e alle fiamme del lavoratore. Un operatore antincendio o gli addetti delle industrie chimiche e petrolchimiche dovranno optare per tute ignifughe e indumenti antifiamma ad alta resistenza e per calore molto elevato e prolungato, mentre elettricisti, impiantisti e altre categorie professionali a rischio minore potranno scegliere indumenti di protezione ignifuga più leggera, per contatti occasionali con fiamme e scintille piccole e brevi, o calore moderato. I capi ignifughi sono realizzati in materiali che non conducono le fiamme, con resistenza a calore estremo per un dato lasso tempo e rischio ridotto di combustione del tessuto.
 
A ogni grado di protezione dell'abbigliamento da lavoro ignifugo, è associata una diversa certificazione: per l'abbigliamento di protezione contro la propagazione di fiamma limitata, la normativa di riferimento è la EN 14116: 2015, per ambienti in cui il rischio di esposizione a fiamme e calore è più limitato, mentre per l'abbigliamento protettivo per vigili del fuoco e antincendio, e per il vestiario alluminizzato anticalore, si rimanda alle relative sezioni.
In questa sezione, proponiamo inoltre abbigliamento per saldatura, certificato EN ISO 11611 appositamente per questa categoria professionale, con protezione da scintille, tagli e abrasioni: manicotti ignifughi, tuta ignifuga per saldatura, grembiuli in pelle crosta, ecc.