Armadi per liquidi pericolosi

Benvenuto nella sezione "Armadi per liquidi pericolosi" della categoria Armadi, cisterne, contenitori di Canevari.it

Armadi per sostanze pericolose

Per un corretto stoccaggio in sicurezza di prodotti chimici corrosivi o potenzialmente nocivi, sono disponibili armadi per sostanze pericolose. Spesso necessari per legge in ambienti quali i laboratori, l'installazione di armadi di sicurezza per sostanze chimiche permette di salvaguardare la sicurezza dell'ambiente di lavoro da potenziali intossicazioni o sversamenti in presenza di sostanze corrosive, acidi o basi chimici. 

Proprio per questo motivo, sia i materiali di costruzione (lamiera d'acciaio, acciaio decapato, ecc) che la verniciatura epossidica sono anti-corrosione e resistenti agli acidi, mentre ogni modello è dotato di chiusura di sicurezza di varia tecnologia, dal sistema brevettato per la chiusura automatica a superamento di date temperature, alla chiusura con serratura a cilindro estraibile.

Sono inoltre presenti nella struttura interna ripiani mobili forati per permettere lo sgocciolamento delle sostanze custodite e e vasche di raccolta a tenuta stagna sul fondo con ampia capacità. 

Molto importante è anche il sistema di ventilazione tramite feritoie di aerazione con griglie taglia-fiamma sui lati e tettuccio, per permettere un raffreddamento più rapido in caso di incendio o per evitare eventuali surriscaldamenti delle sostanze stoccate.

Ai sensi del D.lgs. 81/08 è predisposta inoltre apposita etichetta segnaletica.

Sono disponibili modelli di armadi di sicurezza per acidi e basi certificati EN 14470 e EN 1363 per la resistenza al fuoco e al calore, e si possono trovare in formato monoblocco, a 1 o 2 ante, modelli dotati di serratura di sicurezza a chiave e con zoccolo pallettizzato e con elettroaspiratore.