Torce Atex

Per gli scenari di emergenza in cui si è esposti ad atmosfera esplosiva per gas deflagranti, le torce Atex sono un accessorio fondamentale per gli interventi in sicurezza. Tale categoria di torce professionali a LED, come suggerisce il nome, è conforme alla Direttiva Atex 1999/92/CE che regola i dpi e le misure di protezione negli ambienti a rischio esplosione, individuando le zone in base alla fonte di innesco( polveri, gas, ecc). Per questo motivo, le torce antideflagranti atex sono la tipologia più comune di di torcia vigili del fuoco o per militari. 
La direttiva individua 3 zone per i gas (0,1 e 2) e 2 zone per le polveri esplosive (20, 21 e 22), in base al tempo di esposizione all'agente esplosivo:
  • Zona 0 gas/zona 20 polveri: esposizione > 1000 ore annue
  • Zona 1 gas/zona 21 polveri: esposizione da 10 a 1000 ore annue
  • Zona 2 gas/zona 22 polveri: esposizione <10 ore annue
A catalogo potrai trovare una gamma di diversi modelli di torcia atex zona 0 e 1 per i gas e zona 20 e 21 per le polveri, con la possibilità di scegliere anche modelli di torcia ricaricabile alimentata a batterie al litio. La tecnologia a LED multipli e con fascio di luce diffuso o penetrante, ideale soprattutto per gli interventi in presenza di fumo o nebbia. Inoltre, la maggior parte dei caschi per vigili del fuoco si prestano per l'aggancio della torcia: se sei un vvf, ti consigliamo pertanto di optare per la nostra gamma di torcia led da casco.