Resi e rimborsi


Diritto di recesso
Il diritto di recesso è disciplinato dal Codice del Consumo, all'art. 52 e segg. del D. Lsg. 206/2005. Ai sensi di tale decreto, se il Cliente è un consumatore (ossia la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero che non effettua l'acquisto indicando un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato agli artt. 53 e 59.
Il diritto di recesso è riconosciuto esclusivamente in favore del consumatore, in quanto quest’ultimo, accettando i termini e le condizioni stabilite dal venditore, conclude un contratto di acquisto a distanza, senza avere un contatto diretto con la merce comprata e senza poter verificare personalmente la qualità del bene acquistato; per tali ragioni è previsto, in favore del consumatore, la possibilità di “ripensamento” restituendo il prodotto e chiedendo il rimborso di quanto speso.
Per esercitare il diritto di recesso il Cliente deve inviare, entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce, una comunicazione in tal senso a Canevari Group s.r.l., a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a:

Canevari Group s.r.l.,
Piazza Cornaggia, 77,
27055 Rivanazzano Terme (PV)

Si può inviare tale comunicazione, entro lo stesso termine, anche attraverso fax al numero 0383 934872 o posta elettronica all'indirizzo mail preventivi@canevari.it a condizione che sia tassativamente confermata attraverso lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive. Oppure, in sostituzione alla lettera raccomandata a/r, è possibile procedere attraverso il canale di posta elettronica certificata - PEC - scrivendo all'indirizzo info@pec.canevari.it.

Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, Canevari Group s.r.l., entro 10 giorni lavorativi dall'autorizzazione, provvede a comunicare al Cliente le relative istruzioni sulla modalità di restituzione, assegnando un N° di autorizzazione al rientro della merce (codice RMA), indispensabile per la finalizzazione della procedura di reso.

Qualora il diritto di recesso venisse esercitato dopo il quattordicesimo giorno, Canevari Group s.r.l. potrà richiedere il pagamento di una penale.

Il Cliente deve restituire la merce integra, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e/o confezioni); deve altresì custodire la merce secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni di usura e/o di sporcizia, nel rispetto delle condizioni dei seguenti punti, poiché il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
  • il diritto si applica al bene acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su una parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...);
  • non si applica il diritto di recesso e non si annullano ordini contenenti beni deperibili e ordinati da Canevari group s.r.l. appositamente per il cliente. In caso di dubbio il cliente è tenuto ad informarsi sui prodotti assoggettati a questa regola;
  • il diritto non si applica ai beni audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti;
  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (quali imballo, documentazione e dotazione accessoria quali manuali, cavi, ecc...); per limitare i danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda di inserirla, a sua volta, in una seconda scatola sulla quale apporre l'etichetta fornita da Canevari Group s.r.l., riportante il numero di RMA; in qualsiasi caso non apporre mai etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del bene;
  • a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente; non saranno inoltre rimborsate le spese di consegna al cliente ed eventuali altre spese accessorie evidenziate al momento dell'effettuazione dell'ordine;
  • la spedizione rimarrà sotto la completa responsabilità del Cliente fino all'avvenuta consegna presso il magazzino di Canevari Group s.r.l.;
  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Canevari Group s.r.l. darà, entro 5 giorni lavorativi (dal ricevimento del bene presso il proprio magazzino), comunicazione al Cliente dell'accaduto, affinché egli si trovi nella condizione di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere selezionato e ottenere il rimborso del medesimo, se assicurato; a fronte di tale eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
  • Canevari Group s.r.l. non risponderà in nessun modo per danneggiamenti o furto o smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
  • al ricevimento presso il magazzino di Canevari Group s.r.l., il bene sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultassero danneggiati, Canevari group s.r.l. provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, Canevari Group s.r.l. provvederà a rimborsare al Cliente l'intero importo pagato entro 10 giorni lavorativi dalla data di rientro del bene. Il riaccredito avverrà mediante lo stesso metodo di pagamento adottato per l’acquisto; qualora il bene sia stato pagato tramite bonifico bancario sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie necessarie, quali Cod. ABI, Cod. CAB e numero di Conto Corrente dell'intestatario della ricevuta accompagnatoria. E' necessario chiudere eventuali contestazioni aperte su PayPal per poter ottenere il rimborso richiesto.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), ossia nei casi in cui Canevari Group s.r.l. accerti che:
  • l'utilizzo non diligente del bene ne abbia compromesso l'integrità o l'utilizzo di eventuali materiali di consumo;
  • sia mancante la confezione esterna e/o l'imballo interno originale;
  • l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, manuali, parti, ecc. ecc.);
  • il danneggiamento del prodotto sia dovuto a cause diverse dal trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso la merce rimarrà presso la sede di Canevari Group s.r.l., a disposizione del Cliente per il ritiro a suo carico.
Reso merce Standard
A seguito della tua richiesta di reso merce riceverai una mail di conferma con l'eventuale accettazione o rifiuto della stessa da parte di Canevari Group s.r.l.. In caso di accettazione del reso la mail riporterà un N° di autorizzazione al rientro della merce (codice RMA) e, oltre alle istruzioni, sarà presente in allegato il tagliando da compilare e d'applicare al pacco che dovrà essere spedito presso il nostro magazzino. Avrai a disposizione 5 giorni lavorativi per organizzare il ritiro della merce che hai acquistato. La scelta del corriere così come le spese di spedizione per il reso del materiale saranno a carico tuo.
Ricorda che i pacchi che non presenteranno il tagliando, opportunamente compilato con tanto di numero d'ordine e codice univoco di autorizzazione, verranno rifiutati.

Reso merce con Opzione "reso merce facile"
Per gestire le spedizioni relative resi merce, ci avvaliamo della collaborazione di Chrono Reverse, un servizio offerto da Poste Italiane. Si tratta di un metodo veloce e pratico per prenotare, comodamente e in totale autonomia, il passaggio del corriere per il ritiro del reso.
Per sfruttare tutti i vantaggi di "reso merce facile" dovrai aver già selezionato questa opzione, al costo di 1 €, durante la procedura di acquisto dei tuoi articoli.
Grazie a questo servizio, qualora avessi necessità di effettuare reso merce, saremo noi a fornirti tutte le informazioni necessarie al fine di organizzare il ritiro del reso.
A seguito della tua richiesta di reso merce riceverai una mail di conferma con l'eventuale accettazione o rifiuto della stessa da parte di Canevari Group s.r.l.. In caso di accettazione la mail riporterà, in allegato, un documento, contenente tre etichette, che dovrai stampare e applicare al pacco da spedire presso il nostro magazzino. In tale documento, in corrispondenza del codice a barre, sarà presente un codice alfanumerico, fondamentale per completare la procedura di cambio o reso merce. A questo punto avrai a disposizione 5 giorni lavorativi per chiamare il numero verde 803.160 e seguire le istruzioni della voce guidata; parlerai con un operatore al quale fornirai tale codice e con il quale concorderai data e ora del ritiro merce. Ricorda che i pacchi che non presenteranno le etichette verranno rifiutati.

Tempistiche di rimborso
Dopo aver ottenuto l'approvazione da parte di Canevari Group s.r.l., la nostra amministrazione provvederà a restituirti la somma dovuta entro un termine di circa 10 giorni lavorativi dalla data di rientro del bene. Il riaccredito avverrà mediante lo stesso metodo di pagamento adottato per l’acquisto; qualora il bene sia stato pagato tramite bonifico bancario sarà tua responsabilità fornire tempestivamente le coordinate bancarie necessarie, quali Cod. ABI, Cod. CAB e numero di Conto Corrente della persona che ha effettuato il pagamento. E' necessario chiudere eventuali contestazioni aperte su PayPal per poter ricevere il rimborso richiesto.