Pronto soccorso

Scopri la nostra selezione di Cassette pronto soccorso Kit HACCP Cassetta pronto soccorso nautico Borsa primo soccorso sportiva Kit pronto soccorso auto e casa Materiale sanitario Kit lavaggio oculare Apparecchi diagnostici Kit rianimazione Arredi sanitari e molto altro.

Pronto soccorso aziendale e sportivo: la gamma completa per primo soccorso in ambito professionale e nello sport

Il pronto soccorso aziendale è uno degli aspetti fondamentali della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, così come lo è la dotazione di primo soccorso sportivo. Il primo soccorso in azienda e nello sport è un aspetto regolato da precise leggi in materia, e nel nostro catalogo sono disponibili diverse tipologie di dispositivi primo soccorso aziendale a norma di legge, dalle valigette e gli armadietti pronto soccorso, al kit reintegro della cassetta pronto soccorso ai sensi dell'allegato 1 del D.M. 388/2003, senza dimenticare la borsa primo soccorso sportivo con tutto l'occorrente per medicazioni per chi pratica sport.
La normativa stabilisce obblighi precisi di dotazione aziendale di pronto soccorso, che comprende cassette pronto soccorso e pacchetto medicazione con il contenuto minimo che ogni gruppo aziendale (A,B,C) individuato dal D.M. 388, è tenuto ad avere. Nel nostro catalogo mettiamo a disposizione kit pronto soccorso completi di contenuto obbligatorio e cassette e armadietti pronto soccorso vuoti sia per le aziende del gruppo A e B, che pacchetto medicazione per le aziende del gruppo C
Ma la gamma di pronto soccorso non finisce qui: in questa sezione infatti, troverai anche una serie di dotazioni di primo soccorso per uso professionale e per attività sportive e tempo libero, che comprende kit pronto soccorso per auto e moto, kit medicazioni semplici, kit ustioni, e kit per punture di insetti o morsi di animali, ideali per chi lavora nel verde o per gli escursionisti.
Per un pronto soccorso aziendale e sportivo più avanzato e per situazioni di emergenza grave, mettiamo a disposizione una serie di articoli quali lavaocchi autonomi e kit per lavaggio oculare d'emergenza e la gamma di kit rianimazione cardiopolmonare di base e ossigenoterapia, completi di defribillatore semiautomatico con cassette da esterno, maschere e bombole per l'ossigeno e palloni ambu di rianimazione.






Primo soccorso, medicazione, kit per la diagnostica e arredi sanitari: una gamma completa di prodotti 

La gamma di prodotti di medicazione e pronto soccorso aziendale offre una vasta scelta di articoli, adatti per le aziende, gli stabilmenti industriali, e i luoghi di lavoro in generale, ma anche per sportivi e diportisti nautici. Offriamo soluzioni che vanno dalle medicazioni semplici (cerotti, disinfettanti, ghiaccio, bendaggi, ecc) al kit per la diagnostica comprendente termometro digitale a infrarossi, pulsossimetro, test rapido antigenico, test antidroghe, ecc, e il kit rianimazione con defribillatori e cassette per defribillatori, maschere ossigeno, valigette rianimazione per centri sportivi, e tanto altro. Gli articoli di questa categoria sono parte integrante del kit pronto soccorso aziendale e del pronto soccorso nautico obbligatori per legge. Sono inoltre disponibili Kit Haccp per le aziende alimentari, negozi, bar e supermercati.
 

Primo soccorso aziendale: cosa dice la normativa

Per il primo soccorso aziendale la normativa fa rifermento a diverse fonti legislative. Il d.lgs 81/08, normativa cardine della sicurezza e la salute dei luoghi di lavoro, stabilisce che l'organizzazione del pronto soccorso aziendale è a carico del datore di lavoro, il quale nomina e forma addetti al primo soccorso, e predispone il piano di emergenza, secondo il parere del medico competente. Il tutto è proporzionato sulla natura dell'attività produttiva e le dimensioni aziendali.
Una corretta procedura di primo soccorso in azienda include personale appositamente formato per prestare le prime cure tempestive o mettere in atto manovre di rianimazione in attesa dell'arrivo dei soccorsi avanzati.
 
Un riferimento specifico per la normativa di pronto soccorso aziendale è il D.M. 388/2003 Min. Salute che individua requisiti minimi di formazione degli addetti primo soccorso, contenuto minimo e specifiche dell'attrezzatura primo soccorso, in relazione a:
  • gruppo aziendale (A,B,C) 
  • numero di dipendenti 
  • tipologie di rischi presenti nell'ambiente di lavoro
I tre gruppi aziendali individuati dal decreto suddividono le aziende in base a: tipologia dell'attività produttiva, numero di lavoratori presenti in azienda, e categorie di rischi di infortunio nell'ambiente di lavoro;
  • Gruppo A:
    • Aziende o unità produttive di tipo industriale soggette a obbligo di notifica all'azienda sanitaria locale, impianti nucleari, attività minerarie ed estrattive, centrali termoelettriche, fabbriche di esplosivi, polveri da sparo e munizioni
    • Aziende o impianti produttivi con oltre 5 lavoratori con indice infortunistico di inabilità permanente >4 
    • Aziende agricole o unità produttive con più di 5 lavoratori a tempo indeterminato del settore agricolo
  • Gruppo B: aziende con numero di lavoratori >3 non facenti parte del gruppo A
  • Gruppo C: aziende o unità produttive con meno di 3 lavoratori, non facenti parte del gruppo A

Per ogni gruppo aziendale, la normative stabilisce la dotazione obbligatoria di primo soccorso :
Gruppo aziendale Dotazione 
A Cassetta pronto soccorso allegato 1 D.M. 388 
B Cassetta pronto soccorso allegato 1 D.M. 388
C Pacchetto di medicazione allegato 2 D.M. 388

In ognuno dei 3 gruppi aziendali individuati, sia valigetta che armadietto pronto soccorso devono essere custoditi in aree facilmente accessibili, adeguatamente segnalati e contenenti le dotazioni minime ai sensi dell'allegato 1 del D.M. 388 per i gruppi A e B e allegato 2 per le aziende del gruppo C.
Per dettagli sul contenuto minimo delle valigette pronto soccorso, si rimanda alla sezione cassette primo soccorso.
 

Attrezzatura pronto soccorso: cassette, valigette, armadietti

Nella sezione attrezzatura pronto soccorso troverai una gamma di articoli necessari per prestare le prime cure in caso di infortuni in azienda : dalla cassetta pronto soccorso aziendale per i gruppi A e B, il pacchetto di medicazione per aziende del gruppo C il kit reintegro allegato 1 e 2 per tutti e 3 i gruppi aziendali, per avere una dotazione di riserva in caso di utilizzi ripetuti del kit primo soccorso con usura dei prodotti. La dotazione di primo soccorso che mettiamo a disposizione nel nostro catalogo, comprende sia cassette complete di tutto l'occorrente obbligatorio a norma di legge, che cassette e armadietti vuoti, in plastica, acciaio al carbonio o metallo verniciato: tutti materiali con proprietà antiurto e buona resistenza a penetrazione dell'umidità e dell'acqua. E' possibile trovare inoltre cassette pronto soccorso a tenuta stagna.