Softshell

Benvenuto nella sezione "Softshell" della categoria Abbigliamento da lavoro di Canevari.it

In questa sezione proponiamo una gamma di articoli di abbigliamento tecnico in Softshell, per affrontare il clima avverso della stagione invernale (pioggia, vento e neve): dalle giacche da lavoro, da trekking e da montagna, ai gilet e i giubbotti.
 
Ma cos'è il Softshell? In questa breve guida vogliamo fornirti alcune indicazioni tecniche per capire meglio questa particolare tipologia di indumenti.
Il Softshell è una particolare tessuto composito di fibre sintetiche, con intrinseche proprietà impermeabili, traspiranti e antivento, rendendo gli indumenti perfetti per essere indossati per lavorare all'esterno durante l'inverno, per proteggersi da freddo, vento e restare asciutti in caso di pioggia o neve.
E' formato da 2 o 3 strati, a seconda dell'indumento: un "guscio morbido" esterno ("soft shell" in inglese) in tessuto a trama stretta, elastica e resistente, che trattiene le gocce d'acqua e funge da prima barriera frangivento, una membrana interna impermeabile nello strato intermedio, e un'ulteriore membrana in tessuto morbido, che riscalda e avvolge il corpo donandogli una piacevole sensazione di morbidezza. 
 
Deve avere un elevato grado di impermeabilità, indicato come la resistenza alla penetrazione di un determinato volume d'acqua su una superficie di tessuto, espressa in mm. Valori compresi tra 8.000 e 10.000 mm sono tipici dei tessuti Softshell, indicando un'elevata impermeabilità dell'indumento. Il grado di traspirabilità misura invece la quantità di vapore acqueo che riesce a passare attraverso il tessuto in un determinato arco di tempo: valori standard superiori a 3000-5000 g/mq/24h indicano traspirazione ottimale.
Tutte queste informazioni sono riportate nelle schede tecniche degli articoli.
 
Le giacche Softshell sono inoltre molto apprezzate anche da chi pratica trekking e outdoor in montagna attraversando climi diversi, per la loro eccellente protezione impermeabile e antivento che offrono, lasciando traspirare il corpo.
 
Abbigliamento Softshell non significa solo giacche, ma anche indumenti più leggeri, quali felpe e gilet. Potrai inoltre trovare molti indumenti alta visibilità in questa categoria.