Abbigliamento monouso

Abbigliamento usa e getta: per una migliore protezione individuale

Tra i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) più presenti sul mercato, gli articoli di abbigliamento monouso sono uno dei presidi di protezione più importanti per preservare igiene e pulizia negli ambienti di lavoro, e per garantire sicurezza contro rischi da contaminazione virale o batterica, rischi chimici, fiamme, polveri. La gamma di abbigliamento usa e getta è particolarmente indicata per personale impiegato in ambienti sterilizzati in ambito sanitario, o nell’industria alimentare: potrai infatti trovare capi di abbigliamento medico monouso quali camici monouso in polietilene e tute sanitarie usa e getta sia per personale che per visitatori, calzari e copriscarpe.

I presidi di abbigliamento professionale monouso si dividono in:

  • Protezione del corpo intero o a 3/4 : tute usa e getta con cappuccio, camici, grembiuli,

  • Protezione degli arti inferiori: pantaloni, calzari, copriscarpe 

  • Protezione degli arti superiori: maniche monouso e manicotti

  • Protezione del capo: cuffie monouso, cappucci , copricapo e copribarba

  • Protezione delle vie respiratorie: mascherine chirurgiche, igieniche, FFP2 e FFP3 filtranti con valvola e senza, lavabili 

Ogni articolo di indumenti monouso è certificato secondo le normative vigenti. Per molte tipologie di rischio, che sia di contaminazione virale o batterica, intossicazione da particelle chimiche, esposizione a fiamme o inalazione di polveri, è associata la corrispondente certificazione per il capo d’abbigliamento protettivo, secondo i criteri prestabiliti.