Archetti e dissuasori

Scopri la nostra gamma di dissuasori per la sicurezza stradale, per parcheggi e vialetti privati o per strade pubbliche.
Tra gli elementi di arredo stradale più idonei per tutelare gli utenti della strada sia in ambito privato che pubblico, vi rientrano gli archetti dissuasori per scoraggiare la sosta abusiva e per la circolazione dei veicoli. 

Si tratta di manufatti e dispositivi stradali regolati dall'art. 42 del Codice della strada e dall'art. 180 del relativo regolamento di esecuzione, il quale specifica che i dissuasori di sosta e transito, atti a impedire la sosta abusiva e l'ostacolo al transito regolare di veicoli, devono essere in linea con l'arredo stradale circostante e l'ambiente urbano, e hanno la funzione di rendere più armoniosa la fruibilità di spazi pedonali urbani e di passaggio, tutelando sia gli utenti deboli della strada, che consentendo la sosta ai veicoli autorizzati nel caso dei parcheggi privati. 

Entrando nel dettaglio, la varietà di articoli di questa sezione comprende:

  •  - archetti parapedonali antisosta e industriali tubolari. Sono realizzati in acciaio inox verniciato bianco/rosso, giallo/nero o neutro, nella variante con traversa o senza, e hanno altezza di circa 1 m da terra. Per il fissaggio al suolo, vanno interrati con apposite bussole. Alcuni modelli hanno piastra di fissaggio incorporata.
  •  - archetti dissuasori da parcheggio, fissi o abbattibili, con o senza asta telescopica, disponibili anche nella versione con lucchetto e chiave di blocco. Per portatori di handicap, è disposizione il dissuasore automatico per parcheggio, con comando a distanza.
  •  - dissuasori stradali in cemento a forma rotonda, meglio conosciutu come 'panettoni', in gomma vulcanizzata o polietilene, con modelli dotati di foro per inserimento palo, ed eventuale banda rifrangente. I dissuasori in cemento sono disponibili anche nella versione con gancio golfare incorporato.